Programma per inserire semplici fumetti o forme allo scopo di descrivere le immagini! Gli oggetti inseriti sono oggetti vettoriali che possono essere alterati in un secondo tempo. Si possono inserire più livelli di oggetti e selezionare il livello desiderato in un secondo tempo.

Se l'immagine sorgente é un Jpg o Jpeg, gli oggetti inseriti verranno memorizzati direttamente come informazioni Exif compresse nella stessa immagine senza bisogno di creare un file externo a patto che la dimensione occupata di tutte le informazioni Exif rispetti lo standard massimo di 64K. Se l'immagine non è di tipo Jpeg, verrà creato un file parallelo che contiene le informazioni necessarie per gli oggetti inseriti.

Il programma permette anche l'esportazione dell'immagine con tutti gli oggetti inclusi in un nuovo file di immagine per poter essere visibile da qualsiasi programma standard di visualizzazione immagine.


Esistono in giro molti programmi free che possono inserire i fumetti e forme nelle immagine, ma attualmente é l'unico che permette di inserire il testo all'interno della forma senza superare i bordi e di memorizzare il tutto all'interno dell'immagine Jpeg stessa!
Questo è il motivo per il quale ho creato questa semplice applicazione.


N.B. L'applicazione è stata creata unicamente per scopo personale, per cui non sono previsti, al momento, sviluppi futuri a meno che non ci siano grandi richieste!


Interfaccia


L'interfaccia dell'applicazione è molto semplice! Costituita solo da un menù e una finestra di dialogo per modificare le proprietà dell'oggetto selezionato!


Apertura di un'immagine

È possibile aprire un'immagine da modificare in diversi modi:

  1. Utilizzando il menù "Archivio|Apri..."
  2. Trascinando un'immagine all'interno dell'applicazione
  3. Effettuando doppio click su un'immagine dalla gestione risorse.
  4. Da riga di comando.
  5. Utilizzando la scorciatoia nel menù archivio degli ultime immagini modificate.

In tutti i casi, verrà visualizzata una nuova finestra all'interno dell'applicazione. L'immagine mostrerà la finestra nello stato precedente con tutti i suoi oggetti e layer impostati, se precedentemente modificata, oppure verrà adattata alla dimensione della finestra attuale.

Inserimento di un oggetto descrittivo

L'inseriemento di un oggetto all'interno dell'immagine puó essere effettuata nei seguenti modi:

  1. Utilizzando il menù Modifica e quindi Inserisci Figura o Fumetto
  2. Utilizzando il bottone destro del mouse sul punto desiderato e quindi selezionare il sottomenù Figura o Fumetto
  3. Utilizzando il tasto "Insert" della tastiera.

L'inserimento dell'oggetto avverrà nella posizione del cursore del mouse. La figura inserita dipende dalla selezione effettuata da menù. Nel caso dell'inserimento effettuato tramite tastiera, la figura inserita avr` le propriet` dell'ultima inserita in precedenza.

Le proprietà della figura inserita, tuttavia, possono essere modificate in ogni momento attraverso la finestra delle proprietà che visualizzerà sempre quelle dell'oggetto selezionato.
Se questa finestra non è visibile, basterà premere Alt+Enter da tastiera o selezionare la voce da men`: "Modifica|Proprietà"

La finestra delle proprietà


Attraverso l'utilizzo di questa finestra è possibile modificare ogni singolo oggetto nella sua globalità

Ovvero:

Scorciatoie Utili da tastiera

Durante le modifiche effettuate con il mouse sugli oggetti selezionati é possibile applicare dei modificatori semplici da tastiera: